Imminente pubblicazione decreto sull’obbligo di censimento dei “titolari effettivi”

Con la presente è nostra intenzione informare che è imminente l’atteso decreto interministeriale emanato dal MEF di concerto con il MISE, riguardante il censimento dei titolari effettivi ai fini della normativa antiriciclaggio, come previsto dall’art. 21 comma 5 del DLgs. 231/2007.

L’obbligo riguarderà gli amministratori di tutte le imprese dotate di personalità giuridica tenute all’iscrizione al Registro delle Imprese delle CCIAA territorialmente competenti, e delle persone giuridiche private quali associazioni, fondazioni e altre istituzioni di carattere privato che hanno acquisito il riconoscimento della personalità giuridica, mediante l’iscrizione negli appositi registri.

Ai fini dell’istituzione del Registro presso l’apposita sezione del Registro delle Imprese, i soggetti obbligati dovranno comunicare telematicamente, tramite il sistema della Comunicazione Unica d’Impresa, i dati identificativi completi di estremi del documento di identificazione, di tutti i soggetti individuati come detentori della titolarità effettiva.

A tal fine si rammenta per sommi capi che per “titolare effettivo si intende la persona fisica o le persone fisiche cui è riconducibile la proprietà diretta o indiretta di una partecipazione superiore al 25% del capitale sociale, o cui è attribuibile il controllo o un’influenza dominante, sulla base della maggioranza dei voti esercitabili in assemblea ordinaria o per l’esistenza di particolari vincoli contrattuali. Solo qualora, dall’applicazione dei predetti criteri non risultasse possibile individuare univocamente la titolarità effettiva, si potrà identificare nella persona fisica o le persone fisiche titolari di potere di rappresentanza legale, amministrazione o direzione della società.

Si avvisa che è già stata attivata la procedura per adempiere agli obblighi previsti in nome e per conto di tutti i clienti che vorranno avvalersi del Ns. servizio e che verranno contattati a tal proposito, subito dopo la pubblicazione del decreto interministeriale in G.U.

Restiamo a Vostra completa disposizione per eventuali chiarimenti .