I valori di PA Professionisti Associati

Profilo

I valori di PA Professionisti Associati

Ecco le cose per le quali vale la pena di venire in ufficio ogni mattina.

(Siamo un ufficio Emiliano, Dinamico, Accogliente, Autentico, Intelligente, gran lavoratore, piacevole ed estroverso)

Siamo Gentili

Tra di noi e con gli altri, confrontandoci apertamente, senza mai offendere e senza mai giudicare nessuno. E’ piacevole lavorare assieme, con i clienti e con gli altri.

Sono grandemente apprezzati e premiati comportamenti e gesti di gentilezza e solidarietà tra i membri del team e nei confronti dei clienti e degli altri portatori di interessi.

Non sono ammissibili comportamenti sgarbati, offensivi, o peggio bullizzanti, mobbizzanti o molesti nei confronti di membri del team. Non sono ammissibili comportamenti sgarbati od offensivi nei confronti di clienti, controparti, competitor, di rappresentanti dei pubblici uffici. Nemmeno in risposta a provocazioni o pressioni.

Una delle nostre competenze più importanti è quella della piena padronanza nella gestione delle emozioni, che siamo noi a scegliere.

Siamo Pro Attivi

Nei confronti dei clienti, dei colleghi e degli altri portatori di interessi. Siamo attenti ad interpretare ed anticipare i loro bisogni e i loro desideri e a prendercene cura fino in fondo come se fossero i nostri. Ci impegniamo a rispondere alle richieste il più velocemente possibile. Il benessere dei nostri clienti è il nostro. Il benessere di tutti gli stakeholders rende lo studio sostenibile.

Sono particolarmente apprezzati lo spirito di iniziativa, la perseveranza, l’intraprendenza, la proposta di nuove idee di business, di marketing e organizzative da parte dei membri del team, ai quali si cercherà compatibilmente con i budget di dare la possibilità di sperimentare e realizzare.

Non sono ammissibili comportamenti burocratici o di “adagiarsi sugli allori”. Non basta svolgere il nostro lavoro, ma occorre trovare sempre il modo di migliorarlo.

Tutti hanno la responsabilità di proporre nuove soluzioni ai clienti. Tutti devono preoccuparsi che i clienti siano serviti e soddisfatti, anche chi non è direttamente assegnatario della pratica. Tutti si impegnano ad aiutare e correggere i colleghi in modo che il cliente venga comunque ben servito.

Siamo Collaborativi

Tra di noi, aiutandoci reciprocamente e scambiandoci informazioni, conoscenze, esperienze. Con il cliente, ponendoci al suo fianco e facendolo crescere trasmettendogli sapere. Con i competitor, rispettando con lealtà l’etica e la deontologia.

Sono particolarmente apprezzati e premiati gli sforzi volti a far crescere gli altri membri del team, a comunicare in modo più efficace ed efficiente, a creare e mantenere spirito di squadra.

Non sono ammissibili il gossip nei confronti degli altri membri del team, o comportamenti di imboscamento , di mimetismo organizzativo, di gelosia nei confronti del proprio know-how, di nonnismo nei confronti dei nuovi arrivati.

Non sono ammissibili comportamenti di competizione sleale durante e dopo la permanenza in studio. Non sono tollerati comportamenti di competizione sleale da parte dei competitor esterni, che verranno perseguiti in ogni sede.

Siamo Accurati

Sono la capacità di semplificare e risolvere i problemi, la tecnica professionale, gli approfondimenti, lo studio e la cura dei dettagli che danno valore alla nostra consulenza e la rendono inattaccabile. Conferendo sempre maggiore sicurezza ai nostri clienti.

Sono particolarmente apprezzati e premiati gli sforzi volti a far crescere gli standard qualitativi dello studio attraverso il confronto, la messa a punto di modelli e procedure e il loro sistematico utilizzo, la gestione del know-how.

Non sono ammissibili pratiche in cui l’esecutore non riesce a motivare e documentare le ragioni di una determinata impostazione.

Siamo Affidabili e Responsabili.

Facciamo di tutto per mantenere le promesse e le aspettative nei confronti dei clienti e dei membri del team. Vogliamo essere “capaci di rispondere”, cioè competenti e preparati, ed in grado di motivare razionalmente ogni scelta fatta per il cliente e per gli altri membri del team.

Quando ci sono proposti nuovi lavori per i quali riteniamo di non avere tempo o che siano troppo rischiosi, non il rifiuto ma il confronto.

Non sono ammissibili situazioni abbandonate a sé stesse, scadenze non monitorate o mancate, pratiche non evase tempestivamente, lavori fatti a metà. Per essere responsabile devi saper chiamare aiuto tempestivamente. Non è ammissibile che non si sappia cosa un membro del team fa e come lo fa, dobbiamo essere accountable l’uno nei confronti dell’altro dando misura di quello che facciamo.

Il nostro valore più importante rimane l’Onestà

Anche intellettuale. Vi diciamo e accettiamo le cose come stanno, anche quando questo ci danneggia. Pane al pane, vino al vino.

Saranno particolarmente apprezzate e quindi valutate con adeguata benevolenza le richieste di aiuto in caso di difficoltà e le auto-denunce in caso di non conformità da parte di membri del team.

Saranno opportunamente protette, anche a livello di riservatezza, le persone che comunque faranno emergere episodi di disonestà all’interno del team.

Qualsiasi episodio di disonestà, menzogna, nascondimento, doppiezza e simili verrà immediatamente segnalato e stigmatizzato.