03 November 2021

CROWDFUNDING

Il crowdfunding (crowd: folla e funding: finanziamento) è uno strumento di raccolta fondi attraverso il quale iniziative di carattere sociale, culturale o imprenditoriale possono raccogliere risorse finanziarie per la loro realizzazione. Il crowdfunding, finanziamento collettivo, esiste in varie forme e permette l’incontro, attraverso piattaforme online, di potenziali investitori e richiedenti fondi (principalmente start-up).

Esistono sei modelli di crowdfunding:

Donation-civic crowdfunding

Finanziamento collettivo per donazione, nel quale l’investitore non si aspetta alcun tipo di remunerazione. Il donatore è spinto dall’emotività che la campagna è riuscita a suscitare nei suoi confronti e la ricompensa è rappresentata dal semplice riconoscimento morale per aver sostenuto una causa ritenuta meritevole.

Reward crowdfunding

Finanziamento collettivo per ricompensa, consiste nella raccolta di finanziamenti a fronte di una controprestazione di valore simbolico, difficilmente di natura finanziaria. Ovviamente il valore economico del premio è inferiore a quanto l’investitore offre, per assicurare che ci siano abbastanza risorse per portare avanti il progetto. Questo modello di crowdfunding è il modello più popolare e si basa su un sistema progressivo di ricompense, più alta è la cifra donata, più alto è il valore intrinseco e/o simbolico del premio.

Equity crowdfunding

Finanziamento sotto forma di capitale di rischio, in cui l’investitore acquista di fatto delle quote azionarie (equity) della società proponente e partecipa agli utili della stessa. Il finanziatore ottiene quindi, come contropartita del denaro erogato, una partecipazione al capitale. In questo caso l’innovazione risiede nel canale utilizzato per investire e nella modalità diretta, ovvero senza l’utilizzo di intermediari finanziari.

Il canale di equity crowdfunding prevede due modalità operative per raccogliere fondi:

  • All or nothing: prevede l’incasso dei fondi da parte del progettista solo in caso di raggiungimento dell’obbiettivo di raccolta prefissato;
  • Keep it all: prevede l’incasso di quanto raccolto dal progettista anche se l’obiettivo economico prefissato non viene raggiunto.

Lending crowdfunding

Finanziamento collettivo per prestito, nel quale singoli risparmiatori decidono di prestare il proprio denaro a persone fisiche o imprese. I finanziatori (lenders) si registrano sulla piattaforma e, dopo aver soddisfatto i requisiti necessari richiesti per poter investire, decidono su quali classi di rischio investire; dopo di che il matching con gli eventuali borrowers (imprese o persone fisiche che cercano un finanziamento) è automatico.

Finanziamento collettivo civico

Finanziamento collettivo civico, utilizzato da sempre più soggetti istituzionali, come comuni, province, municipalità, con lo scopo di finanziare opere pubbliche o attività di restauro del tessuto urbano.

Modelli ibridi di finanziamento

Esistono modelli ibridi di finanziamento collettivo che mettono insieme più modelli di crowdfunding, in modo da raggiungere più sostenitori possibili e lasciare a essi maggiore libertà. Può succedere che un sostenitore sia interessato a un progetto senza avere come scopo quello di ottenere una ricompensa, quindi in questo caso si formerà un modello ibrido reward/donation.

Torna agli approfondimenti