Ricerca Circolare

Archivio Circolari

Circolare Informativa n°13/2021 – Esteso l’obbligo di fattura elettronica per cessioni e acquisti di beni verso e da San Marino

Con la presente si ricorda che, con il nuovo Dm 21 giugno 2021 attuativo del  DL 34/2019 (c.d. “Decreto crescita”) è stato esteso l’obbligo di fatturazione elettronica ai rapporti di scambio tra Italia e San Marino.

In particolare, per quanto riguarda le cessioni e gli acquisti  di beni da parte di soggetti residenti nei confronti di operatori economici residenti a San Marino, le nuove disposizioni prevedono che:

  • dal 01/10/2021 al 30/06/2022 (periodo transitorio), le fatture possono essere emesse e/o ricevute  facoltativamente in formato elettronico o in formato cartaceo;
  • dal 01/07/2022 sarà  obbligatorio emettere/ricevere fatture esclusivamente in formato elettronico.

Le fatture elettroniche relative a cessioni di beni verso San Marino emesse da cedente italiano dovranno essere spedite allo SdI con:

  • codice destinatario 2R4GTO8 (attivo dal 01/10/2021);
  • natura operazione N3.3

Nulla cambia per la fatturazione delle prestazioni di servizi. In questo caso la fatturazione elettronica è facoltativa.

Infine, anche per le operazioni con San Marino, rimangono in essere gli esoneri dall’obbligo generalizzato di utilizzo della fatturazione elettronica già stabiliti da specifiche disposizioni come per i soggetti forfetari / minimi ecc.).