Ricerca Circolare

Archivio Circolari

Circolare Informativa n°3/2021 – Il nuovo Credito di Imposta Beni Strumentali Legge 178/2020

Le nuove disposizioni, introdotte dalla Legge di Bilancio 2021, potenziano il credito di imposta già previsto dalla Legge di Bilancio 2020.
Il credito, calcolato in percentuale sul costo dei beni strumentali (macchinari, impianti, ma anche computers, mobili da ufficio, arredi, esclusi autoveicoli e fabbricati) acquistati dal 16/11/2020 al 31/12/2022 da imprese e professionisti, diventa immediatamente usufruibile in compensazione in F24.
La misura del credito di imposta è stata incrementata ed è variabile in funzione della tipologia di bene acquistato, per l’anno 2020 e 2021 varia da un 50% del costo per i “beni materiali 4.0” a un 10% del costo per i “beni materiali ordinari”.
Il credito può essere utilizzato in compensazione, di norma, in tre rate annuali, ma i soggetti con ricavi fino a 5 milioni di euro, relativamente ai beni materiali e immateriali “ordinari”, potranno compensarlo immediatamente in una unica soluzione.
Ai fini del pieno utilizzo del credito riferito ai beni 4.0 rientranti nelle tabelle A e B, consigliamo ai Sigg. Clienti di procedere all’interconnessione del bene nello stesso anno di acquisizione del medesimo.
Attenzione! Per poter usufruire del credito di imposta, occorre essere in regola con la normativa sulla sicurezza del lavoro e con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali relativi ai propri dipendenti!